Cosa è un Non Fungible Token (NFT)?

Cosa è un Non Fungible Token (NFT)?



NFT sta per Non Fungible Token e, tecnicamente, è una stringa di dati univoca che può essere utilizzata per certificare la proprietà di una risorsa digitale. Questo è possibile grazie alla tecnologia blockchain e alle sue caratteristiche quali l’immutabilità, la trasparenza e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.

Gli NFT vengono creati utilizzando solitamente la blockchain di Ethereum e/o Solana, e possono rappresentare qualsiasi risorsa digitale, incluse foto, opere d’arte, musica, oggetti da collezione digitali e persino tweet.

Prima di questa tecnologia, non era possibile creare del vero e proprio valore con gli asset digitali in quanto in teoria le risorse in questione potevano essere replicate e/o scaricate un numero illimitato di volte, e quindi essere “possedute” da chiunque. Al contrario, l’idea alla base degli NFT è stabilire quale delle tante copie sia l’originale e chi la possiede.

A dare risalto al fenomeno NFT e cryptoarte è stata la vendita, l’11 marzo 2021, da Christie’s, di The first 500 days di Beeple per 69,3 milioni di dollari. Da lì è stata un’escalation: il 10 giugno 2021, CryptoPunk #7523 è stato venduto per 11,75 milioni di dollari da Sotheby’s.  Il 12 febbraio 2022, sempre Sotheby’s ha venduto per 23.7 milioni di dollari Cryptopunk #5822.

A determinare il prezzo degli NFT, proprio come per l’arte tradizionale, concorrono diversi fattori: caratteristiche visive, precedenti vendite di NFT correlati e la popolarità di acquirenti e venditori.

Ad oggi gli artisti più famosi creano delle collezioni con un numero limitato di NFT che si conformano tutti allo stesso stile artistico, con lievi variazioni su ogni singolo “token”.

Un esempio è il Bored Ape Yacht Club (BAYC), una delle collezioni NFT più popolari al mondo. Questa raccolta è composta da 10.000 NFT raffiguranti degli avatar delle scimmie, tutte diverse tra loro. Ad esempio, solo il 5% delle scimmie ha la pelliccia rossa e il 3% sfoggia un giubbotto da motociclista. Più rare sono le caratteristiche di una Bored Ape, maggiore è il prezzo che tende a ottenere sul mercato.

Per scoprire quali NFT sono stati utilizzati per la creazione della NFT Collection di The BonVant clicca qui.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.